Ti presento la mia scuola. Dove Io diventa Noi

Progetto di continuità

dal 11 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La continuità si realizza attraverso la progettazione di un percorso organico e condiviso che deve diventare “esperienza reale e vissuta”. La scuola dell’infanzia e della primaria organizzeranno incontri e attività finalizzate allo scambio relazionale con gli insegnanti e i compagni del successivo ordine scolastico e alla conoscenza del nuovo ambiente scolastico.
La scuola primaria e secondaria di I^ grado organizzeranno incontri, progetti e attività didattiche in continuità coinvolgendo tutti gli alunni dell’ultimo anno della scuola primaria: giornate dedicate alla visita della scuola e dei laboratori presso la scuola secondaria, partecipazione a lezioni tenute dai ragazzi della secondaria su diversi ambiti disciplinari.

Obiettivi

Garantire all'alunno un percorso formativo organico e completo, cercando di prevenire eventuali difficoltà che potrebbero insorgere nel passaggio tra i diversi ordini di scuola e che a volte sono causa di malessere emotivo per gli alunni.

Partecipanti

Tutti i bambini dell' ultimo anno della scuola dell’infanzia, gli alunni del I^ e V^ della scuola primaria, e gli studenti delle classi I^ secondaria di I grado dell'istituto comprensivo statale