Presentazione
Data
dal 11 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
La continuità si realizza attraverso la progettazione di un percorso organico e condiviso che deve diventare “esperienza reale e vissuta”. La scuola dell’infanzia e della primaria organizzeranno incontri e attività finalizzate allo scambio relazionale con gli insegnanti e i compagni del successivo ordine scolastico e alla conoscenza del nuovo ambiente scolastico.
La scuola primaria e secondaria di I^ grado organizzeranno incontri, progetti e attività didattiche in continuità coinvolgendo tutti gli alunni dell’ultimo anno della scuola primaria: giornate dedicate alla visita della scuola e dei laboratori presso la scuola secondaria, partecipazione a lezioni tenute dai ragazzi della secondaria su diversi ambiti disciplinari.
Obiettivi
Garantire all'alunno un percorso formativo organico e completo, cercando di prevenire eventuali difficoltà che potrebbero insorgere nel passaggio tra i diversi ordini di scuola e che a volte sono causa di malessere emotivo per gli alunni.
Partecipanti
Tutti i bambini dell' ultimo anno della scuola dell’infanzia, gli alunni del I^ e V^ della scuola primaria, e gli studenti delle classi I^ secondaria di I grado dell'istituto comprensivo statale