Storie OnLife

Progetto di cyberbullismo

dal 11 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Progetto in rete con le scuole del territorio sul Cyberbullismo articolato in una serie di incontri nelle classi tenute da esperti; incontri con genitori e docenti; spettacolo teatrale; incontri/laboratorio con scuole superiori (liceo artistico Fellini e liceo scienze umane Gobetti). Vengono proposte azioni formative, di partecipazione, prevenzione, formazione e contrasto al fenomeno del bullismo/cyberbullismo in continuità verticale con attività ‘a cascata’, dalle scuole secondarie di II grado all’infanzia, per rendere gli studenti parte attiva e creativa del processo di apprendimento e di trasmissione del sapere e protagonisti consapevoli di potenzialità/rischi dei media (coaching mentoring e peer education). Gli studenti delle scuole secondarie di primo grado parteciperanno ad attività di scrittura creativa (storytelling) attraverso parole, immagini (photovoice), suoni, realizzeranno la sceneggiatura di brevi Storie o spot (role-play), interagendo con i ragazzi più grandi trasformeranno gli elaborati utilizzando altri linguaggi: cortometraggi, Podcast (media education). L’iniziativa sarà socializzata anche con la realizzazione di uno slogan su maglietta.

Prevenzione, formazione e contrasto al fenomeno del bullismo/cyberbullismo.

Partecipanti

Tutti i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia – gli studenti delle classi V^ della scuola primaria – gli studenti delle classi II^ della scuola secondaria di I grado dell'istituto comprensivo statale.